Adeguamento Privacy

VEDIAMO INSIEME SE SEI IN REGOLA CON LA NORMATIVA E CON LE NUOVE LEGGI IN TEMA DI POLICY PRIVACY E COOKIE PRIVACY.

Come saprai la protezione dei dati è diventata una priorità assoluta. Questo ha portato all’introduzione di normative privacy solide e vincolanti alle quali ogni attività è tenuta ad adeguarsi. Il mancato rispetto di queste norme può comportare gravi conseguenze di natura economica, ma anche importanti danni reputazioni e di immagine.

A seguire un breve elenco di quanto è necessario finché il tuo sito sia in regola:

  1. Dotati di una privacy policy chiara e precisa per informare gli utenti sul trattamento dei loro dati personali, aggiornata secondo le disposizione GDPR

  2. Adeguati alla Cookie Law Europea

  3. Google analytics

  4. Proteggi il tuo business con un documento di Termini e Condizioni, se ti occupi di vendita e prenotazioni online

  5. Se utilizzi lo strumento “newsletter” assicurati di informare gli utenti sui loro diritti, sulle attività di trattamento dei dati e sulle finalità.

1 - Privacy Policy

Se l’informativa privacy pubblicata sul tuo sito web è anteriore al 30 giugno 2022, è molto probabile che abbia necessità di una revisione per essere adeguata alla normativa attuale di riferimento.

Ecco cosa puoi fare:

Puoi far aggiornare l’informativa privacy dal tuo consulente, e noi ci occuperemo di pubblicarla sul sito web

oppure

puoi avvalerti della redazione della tua privacy da parte di un nostro consulente specializzato, e noi ci occuperemo di pubblicarla sul tuo sito web

oppure

puoi avvalerti del servizio web Iubenda (con abbonamento annuale) e noi ci occuperamo dell'installazione del componente privacy sul tuo sito web

2 - Cookie law

L'autorità italiana per la protezione dei dati (il "Garante Privacy") ha approvato le nuove linee guida per l'uso dei cookie.

Questi sono i requisiti necessari:

  • cookie banner (oltre ai pulsanti "accetta" e "rifiuta", sono necessari consenso per categoria, preferenze di tracciamento modificabili in qualsiasi momento)
  • consenso tramite scorrimento e cookie wall
  • validità delle preferenze dell'utente relative al consenso
  • cookie statistici
  • prova del consenso

Se il tuo sito non è giovanissimo probabilmente riporta la cookie policy non adeguata.

3 - Monitoraggio tramite Google Analitycs

Le Autorità per la Protezione dei Dati francese, austriaca, danese e italiana (Garante Privacy) hanno dichiarato che le misure tecniche di conformità fornite da Google Analytics 3 (noto anche come Universal Analytics) sono insufficienti.

Il problema principale è che i dati degli utenti vengono trasferiti negli Stati Uniti, un paese privo di un adeguato livello di protezione.

La questione non è definitivamente chiusa, ma in attesa di sviluppi futuri, se sul tuo sito web stai usando Google Analytics 3, il nostro suggerimento è di:

- passare a Google Analytics 4 e implementare delle misure aggiuntive usando le opzioni disponibili.

4 - Documento Termini e Condizioni

Se ti occupi di vendita online o hai una struttura ricettiva, assicurati di avere un documento termini e condizioni chiaro e soprattutto aggiornato.

Termini e le Condizioni dovrebbero includere almeno quanto segue:

  • informazioni per identificare l’attività;
    una descrizione del servizio offerto dal tuo sito/app;
    informazioni su allocazione dei rischi, responsabilità e liberatorie;
  • garanzie (se applicabili);
  • diritto di recesso (se applicabile);
  • informazioni sulla sicurezza, incluse le condizioni di utilizzo (se applicabile);
  • condizioni di consegna del prodotto/servizio;
    diritti d’uso (se applicabili);
  • condizioni d’uso o di acquisto (come requisiti di età, restrizioni legate alla località etc.);
  • politiche di rimborso/sostituzione/sospensione del servizio e relative informazioni;
  • informazioni sui metodi di pagamento;
  • tutte le altre condizioni applicabili.

Se ti accorgi che manca qualcosa, o c’è qualche revisione da fare, contattaci e ci occuperemo di pubblicare l’aggiornamento.

5 - Newsletter

Un indirizzo e-mail è considerato un dato personale. Pertanto, quando si tratta di indirizzi e-mail, si applica la legge sulla privacy.

Come già accennato, la maggior parte delle normative richiede di informare gli utenti sui loro diritti, sulle attività di trattamento dei dati e sulle finalità.

È necessario il consenso esplicito dell’utente affinché il suo indirizzo possa essere utilizzato.

Obblighi informativi erogazioni pubbliche

“Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012” e consultabili al seguente link, inserendo come chiave di ricerca nel campo codice fiscale DNSDNL77S19G713Z

https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx

Woola srl
51010 Massa e Cozzile
Via I Maggio, 36/B
  • P.I. 02056780477 - capitale sociale 15.000,00 iv.

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